martedì 15 luglio 2014

Recensione: Perche' tu - Ella Gai


PERCHE’ TU



Titolo: Perché tu
Autore: Ella Gai
Editore: Ella Gai
Prezzo: //
Prezzo E-book: 2.94
Pagine: 183
Anno: 2014


TRAMA

Esiste il destino? Esistono le coincidenze? Esiste il fato? Può un mancato incidente stradale cambiare per sempre la vita di due persone? Questo è quello che accade ad Anna e Andrea. Lei, una ragazza di vent'anni, studentessa e giocatrice di pallavolo. Lui, un uomo di quaranta, imprenditore di successo, e playboy incallito. Appena si conoscono si odiano, si disprezzano, si offendono tanto da soprannominarsi: ragazzina e vecchio.
Ma può quello stesso destino essere beffardo e farli incontrare una seconda e una terza volta?
Sono loro gli artefici del proprio futuro, oppure è tutto già scritto? Sarà grazie a queste coincidenze che le loro vite cambieranno per sempre. E quel sentimento di odio e di sprezzo che provano l'uno per l'altra si trasformerà in fiducia, rispetto, e forse anche amore.



Il libro si puo' comprare a questi siti:

AMAZON  QUI

KOBO  QUI

inMondadori  QUI

La Feltrinelli  QUI



OPINIONE PERSONALE (no spoiler)

Mentre mi riprendevo dal mio esame di maturità ho deciso di acquistare questo nuovo romanzo di Ella Gai. Se qualcuno è interessato il suo sito è questo e la sua pagina facebook, a cui vi invito ad iscrivervi per sapere in anteprima le novità, è questo.
La prima cosa che devo fare è congratularmi con Ella Gai perché ho notato un netto miglioramento sia nella struttura della trama e dei personaggi rispetto ai primi tre romanzi, che compongono la trilogia “I colori dell’anima”. I primi tre romanzi erano bei libri, ma questo mi ha colpito molto di più e mi ha incantata.
Ci sono problemi comuni nelle autrici che si auto pubblicano di errori che con una rilettura o una revisione si potevano evitare e auspico, per tutti, una maggiore attenzione, infatti alcuni errori erano facilmente evitabili, ma forse non evitati perché dopo mesi e mesi che si rilegge la stessa cosa è facile che leggiamo un po’ quello che vogliamo leggere.  Comunque il tutto non inquina l’opera che rimane bella e piena di ottimi spunti sul quale sviluppare la storia.
La differenza di età tra i due protagonisti non si sente se non per le battute che i protagonisti si scagliano tra di loro, perciò chi non vuole leggere il libro perché è dubbioso su questo tema può stare tranquillo. Forse si dovrebbe accennare a questa cosa che delle volte, anche in altri romanzi viene citata e poi accantonata. Sarebbe bello vedere che ci possono essere dei risvolti da questa scelta.
Un’altra cosa bella è che tutto sembra accadere perché il destino ci mette lo zampino, infatti i protagonisti hanno quello che necessitano quando lo necessitano.
La protagonista Anna mi ha incantato, perché tramite lei possiamo scoprire come riesce a gestire egregiamente Ella Gai il problema dell’abuso sulle donne tema molto spinoso. Il tutto viene discusso con una dolcezza, ma anche una concretezza molto affine al mio carattere.
Voglio dire che molte volte noi non possiamo capire cosa abbia passato una donna vittima di abusi, perché spero fortemente che nessuno debba mai provarlo, e mentre la storia va avanti noi possiamo capire cosa sente senza mai che la narrazione diventi fastidiosa o troppo violenta.
Ho apprezzato il rapporto che si estaura fra Anna e Andrea, come ho apprezzato il rapporto di profonda amicizia che c’è tra Anna ed Emanuela perché è davvero difficile trovare un’amicizia così vera e profonda. Lo dico anche perché ho avuto una grande delusione in questo campo.
Il primo incontro fra Anna ed Andrea è uno scontro in piena regola, infatti lui la investe con la macchina. Andrea non mi è piaciuto molto all’inizio e non mi ha stupito molto neanche alla fine, infatti sono molto più vicina al personaggio femminile, perché è, per il mio punto di vista, meglio costruita. Probabilmente nel seguito si saprà meglio la situazione di Andrea.
Il seguito è ovvio perché c’è un colpo di scena che non lascia scampo.
La storia è raccontata a capitoli alternati, cioè uno parla lei e uno parla lui. Questo struttura delle volte rende faticoso ricostruire l’avanzare del tempo nella storia, ma permette di vedere cosa pensano tutti e due senza dover immaginare, cosa molto comoda.
Vi consiglio la lettura di questo libro, anche perché il prezzo è davvero basso per tutto il lavoro che ci deve essere stato dietro, e faccio una richiesta ad Ella non dilatare troppo i tempi di pubblicazione fra i vari romanzi.







Nessun commento:

Posta un commento