lunedì 24 giugno 2013

Recensione: Io ti guardo - Irene Cao

Io ti guardo
Irene Cao


Editore: Rizzoli
Collana: Rizzoli Max
Pagine: 300
Prezzo: 5.00
Ebook: 3.99
ISBN: 9788817065795
Elena vive a Venezia, che da ventinove anni la inebria con la sua bellezza misteriosa. Fa la restauratrice ed è impegnata a riportare alla luce un affresco in un palazzo storico della Laguna. L'arte è tutto il suo mondo, e proprio di questo la rimprovera Gaia, l'amica di sempre, che cerca di trascinarla ogni sera a una festa diversa. Ma Elena è fatta così, al caos della mondanità preferisce la tranquillità dell'amicizia con Filippo, che ha tutte le carte per diventare il suo uomo ideale. Almeno fino a quando arriva Leonardo, inquilino indesiderato nel palazzo in cui lei sta lavorando. È un famoso chef di origine siciliana, chiamato in città per inaugurare un nuovo ristorante. Quelli dell'alta cucina non sono gli unici segreti che custodisce, perché Leonardo ha colto la vera essenza di Elena: dentro di lei è imprigionata una carica sensuale che solo lui potrà liberare. In un cammino iniziatico alla scoperta di tutti i sensi del piacere che ha una sola condizione: Elena non dovrà innamorarsi di lui. Ma questo patto crudele e impossibile li costringerà a fare i conti con una feroce verità: non si può combattere contro se stessi. Rizzoli Editore





Recensione

 Un viaggio senza limiti Recita il booktrailer di questo libro.
La Rizzoli  ha promosso il primo libro della trilogia a 5 euro per cui ho deciso di comprarlo e testarlo. Per la prima volta, posso, finalmente dire, di aver letto qualcosa che sì è erotico, ma anche profondo, pensato e forse ... testato?
Un viaggio che porta con sé le parole della passione, ma anche il gusto innato della scrittura italiana che per una volta, non è mai troppo ridondante, ne troppo pesante.
A molti il libro non piacerà, molti diranno che "50 sfumature" è migliore, ma questo perché ogni libro è un mondo a se così come ogni lettore.
Io ho amato Elena, che fa capire alle persone che POSSONO e DEVONO fare ciò che le rende felici. Elene s'imbarca in un viaggio pauroso e pazzesco. Seguita e curata da Leonardo.
L'unica regola che lui impone è: NON innamorarti, perché, stanne certa, io non lo farò.
Ma alla fine, lo scoprirete da soli, anche Leonardo soffre, anche lui prova per Elena, molto più che semplice lussuria, passione e tenerezza.
Alcune scelte, durante la lettura mi avevano fatto storciere il naso (menage a trui) ma la penna delicata di Irene Cao mi ha trascinata in un luogo molto meno erotico e molto più poetico. Certo, non sono scelte che io farei, ma questo è un libro!
Leonardo è un personaggio molto più maschile e interessante di tutti quelli di cui ho mai letto (forse meno che Gabriel Emerson) è circondato da un alone di mistero che però non vorrete portargli via. Come se sotto a tutta quella scorza, in realtà, fosse un personaggio fragile.
E credo che Irene Cao, per i suoi personaggi, volesse proprio questo. L'arte e l'acqua di Venezia si mischiano ad una storia dal sapore erotico, ma anche dolce e amaro, credo che, finito questo libro, non guarderete più un affresco nello stesso modo!

BEATRICE.


3 commenti:

  1. Mi hai fatto venire voglia di leggerlo! <3

    RispondiElimina
  2. ho letteralmente divorato la trilogia: 3 libri in 3 giorni! una lettura piacevole e scorrevole, decisamente una bella sorpresa!

    RispondiElimina